Duo Dubois

Il Duo Dubois nasce dalla passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, è formato da Alberto Cavallaro (Saxofono) e Federico Tramontana (Percussioni). Nascono entrambi nel 1995 e seguono, fino al compimento degli studi al Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, lo stesso percorso accademico per poi continuare, Alberto in Francia presso il CRR di Cergy-Pontoise e il Conservatorio “Verdi” di Milano in seguito, e Federico presso l’Hochschule der Künste di Berna in Svizzera.

Nel 2020, il Duo è stato ammesso all'Advanced Master in Contemporary Music al KASK Conservatorium di Ghent, grazie ad un progetto di ricerca volto all'uso di una strumentazione minimale per i prossimi due anni.
L’interesse per lo sviluppo di nuove possibilità timbriche fra queste due famiglie di strumenti, ha portato il Duo Dubois a collaborare ad un progetto di ricerca con il CIDIM (Comitato Nazionale Musica) per la creazione di un nuovo repertorio per questa formazione. Il lavoro del Duo si è basato sin dall’inizio del progetto nell’instaurare una stretta relazione tra compositore e performer per riuscire a tradurre in suoni, nel miglior modo possibile, i pensieri del compositore.
L'ensemble, si è esibito per diversi Festival, come: “Musica nei Musei” (Città del Vaticano), il Roccella Jazz Festival, AMA Calabria, l’associazione di compositori CLUSTER di Lucca, Albino Classica, “MACRO asilo” – Museo d’Arte Contemporanea di Roma per la rassegna curata da Giorgio De Finis, Rumore Bianco, Festival Musica Nova, Istituto Italiano di Bruxelles, Ensemble Nuove Musiche di Savona, Dialoghi sul comporre e tanti altri. Ha collaborato come interprete per il Master di composizione del Conservatorio “Verdi” di Milano con Jose Manuel Lopez Lopez. Ha collaborato con Stefano Gervasoni per la prima esecuzione italiana di Rigirio, opera per saxofono baritono, pianoforte e percussioni. Il Duo dal 2017 ad oggi ha eseguito più di 14 composizioni in prima esecuzione assoluta collaborando con diversi compositori, tra cui: Stefano Gervasoni, Juan Manuel Lopez Lopez, Maurizio Azzan, Maria Teresa Treccozzi e tanti altri.

Alberto Cavallaro

Sassofonista di formazione classica, inizia i suoi studi nel 2011 con Roberto Armocida, consegue nel 2016 la laurea di I livello al Conservatorio di Vibo Valentia nella classe di Francesco Marini, con il massimo dei voti e la lode. Lo stesso anno viene ammesso al CRR di Cergy-Pontoise nella classe di Jean Yves-Fourmeau dove consegue all’unanimità, nel 2018, il DEM in sassofono e musica da camera. Attualmente frequenta il biennio accademico al Conservatorio di Milano nella classe di Mario Marzi. Si specializza negli anni con importanti docenti in ambito internazionale come Jean Yves Fourmeau, Claude Delangle, Alexandre Doisy, Christian Wirth, Daniel Gauthier, Jean Denis Michat e Otis Murphy.  Vincitore di numerosi premi sia da solista, nazionali e internazionali, sia in formazione da camera, fa parte del Duo Dubois, con cui si dedica allo sviluppo del repertorio per sassofono e percussioni, collaborando con compositori come: Maurizio Azzan, Stefano Gervasoni, Juan Manuel Lopez Lopez, Maria Teresa Treccozzi e tanti altri. Ha collaborato con varie orchestre ed ensemble come l’ensemble di sassofoni “Saxovoce” in Francia, il Syntax Ensemble, con l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Civica di Milano e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Federico Tramontana

Performer e percussionista, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con Vittorino Naso, concludendo poi brillantemente gli studi “mit Auszeichnung” (con distinzione) presso l’Hochschule der Künste di Berna sotto la guida di Brian Archinal, Jochen Schorer e Christian Hartmann. Federico si esibisce come solista e in diversi Ensemble, eseguendo diverse prime assolute e collaborando con numerosi compositori quali, fra gli altri, Simon Steen- Andersen, Alisir Sijaric, Josè Manuel Lopez Lopez, Thomas Demenga, Maurizio Azzan, Alessandro Milia, Maura Capuzzo, AndreaNicoli, Maria Teresa Treccozzi e tanti altri. Ha vinto le borse di studio dalle seguenti fondazioni: Lyra Stiftung (CH), Hirschmann Foundation (CH), Geert und Lore Blanken – Schlemper – Stiftung (CH). Ha tenuto un seminario presso il Conservatorio di Adria sulla musica per percussioni di Pierluigi Billone. Si è esibito in festival e rassegne di musica contemporanea come Concert in Progr – Bern (CH), HKB GEHT AND LAND (CH), Burgdorf Kunstmuseum Bern (CH), Festival Rumore Bianco (IT), Milano Musica (IT), Soneumus Festival Sarajevo (BA), Festival Wege der Wahrnehmung (CH), Cluster Music Festival (IT), MACRO – Museo d’arte contemporanea Roma, Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano (IT), Forum Kammer Musik (CH) e tanti altri.

Follow us 

  • Facebook Clean

© 2023 by Duo Dubois